Sabato 28 Gennaio a Pesaro presso l’hotel de Bains celebreremo VIII congresso provinciale dell’Unione sportiva delle Acli.
Questi i valori che ispireranno i lavori congressuali
LO SPORT CHE VOGLIAMO: un titolo che si fa “tema” perché richiama e valorizza lo sport nella sua funzione sociale, culturale, educativa, formativa, solidale e responsabile. Lo sport come ricchezza di opportunità, attento ai bisogni diversi di chi lo pratica, formato da una molteplicità di esperienze e di forme organizzative che interagendo possono stimolare comunità di pratica, di idee, di abilità, di competenze.
LO SPORT CHE VOGLIAMO: una messa a fuoco dell’importanza e della centralità delle attività sportive nella nostra esperienza; ma anche una sottolineatura forte di una US Acli che nello sport e attraverso lo sport cura la relazione prima ancora del dato tecnico; favorisce l’inclusione, la socialità, il rispetto della differenza; contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone.
LO SPORT CHE VOGLIAMO: uno spazio favorito da un chiaro modello organizzativo che non lasci nessuno ai margini, che sostenga il rispetto della dignità e della singolarità delle persone, che valorizzi le responsabilità, che sappia connettersi con il mondo esterno, che persegua l’obiettivo di “aprire” a tutti l’accesso alla pratica. Un modello organizzativo in grado di facilitare l’ educazione alla partecipazione coltivandone la crescita attraverso e dentro le tante attività sportive e sociali che si sviluppano nei territori.
tratto dagli ORIENTAMENTI CONGRESSUALI