Presso il circolo Acli di Sant’Angelo in Vado ed alla presenza di autorità amministrative e religiose è stata inaugurata lo scorso 17 febbraio la nuova sede recapito del CAF ACLI di Pesaro.
Il presidente del Circolo Bravi Natale ha presentato questo nuovo servizio dichiarandosi entusiasta in quanto costituisce un’innovazione molto importante ed una notevole agevolazione non solo per i soci Acli ma per tutta la cittadinanza.
Il Sindaco Giannalberto Luzi, nel suo intervento, ha voluto rimarcare l’importanza di essere vicini alle persone, ascoltando le loro esigenze con una mission umanitaria e mettendosi a disposizione per il disbrigo delle pratiche con capacità professionale. Uno spirito che appartiene alle Acli e che viene applicato in maniera lodevole da tutti i suoi operatori.
Altrettanto significativo l’intervento del parroco Don Davide Tonti che ha voluto ringraziare il lavoro svolto dalle Acli che hanno saputo negli anni aggregare e consigliare le persone. Ha rimarcato altresì l’importanza dei servizi del Patronato Acli e del CAF Acli sul territorio che accompagneranno le persone in maniera completa e professionale: dall’ascolto alla realizzazione dei servizi.
Il nuovo recapito del CAF ACLI affiancherà quello del Patronato Acli, già avviato da oltre 10 anni, permettendo alle persone di avere un riferimento professionale nel districarsi fra problemi di natura fiscale e previdenziale.
Come ha ricordato il direttore del Patronato Acli Angelo Carrara i servizi del Patronato sono volti a mettere al centro del suo operato la Persona e l’apertura del recapito risulta pertanto cruciale in tale attività.
La responsabile del CAF Acli Giovanna Francolini ha ribadito l’importanza per il circolo Acli di avere un ufficio fiscale che permetterà ai cittadini nel Comune di Sant’Angelo di non dover quindi andare oltre i confini del territorio di avere assistenza fiscale fiscale (Modelli 730, Unico, Imu-Tasi, Isee, Red, Invciv, Consulenza in materia fiscale, Contenzioso tributario), contabilità (Imprenditori Professionisti Società di persone, Associazioni ed Enti no-profit, Modello EAS, Trasmissioni telematiche), successioni (Dichiarazioni di successione, Volture catastali), casa (Consulenza e stipula contratti di locazione, Visure catastali, Attestato Prestazione Energetica), gestione lavoro domestico (colf, badanti, baby sitter).
Inoltre ha esposto ai presenti il progetto di fiscalità locale partecipata, molto importante per i cittadini perché consentirebbe loro di verificare in anticipo eventuali pendenze nei confronti dell’amministrazione locale e quindi prevenire eventuali controversie: il tutto nell’interesse del cittadino. Ha anticipato quindi la disponibilità del sindaco Luzi ad un incontro per l’illustrazione del progetto.
In chiusura è intervenuto il Presidente provinciale delle ACLI di Pesaro Giuseppe Diamantini che ha rimarcato come la persona sia al centro del’interesse e dell’attività dell’Associazione e di come, questi due servizi di Patronato e CAF, vengano messi a disposizione proprio per venire incontro alle loro esigenze ed agevolare l’accesso nei rapporti con le pubbliche Istituzioni.