Anche quest’anno le Acli Nazionali hanno deciso di attivare il bando “Effetto moltiplicatore”. La campagna ha destinato 20.000€ del 5xmille 2015 per sostenere iniziative, attività, piccoli progetti, collegati al tema della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Il bando è stato aperto ai Circoli, alle sedi provinciali Acli e alle sedi regionali Acli e ha previsto la possibilità di acquistare beni o servizi fino ad un importo massimo di 1.500€, con il fine di promuovere le principali e più urgenti questioni ambientali. I progetti presentati dovevano toccare temi quali: il riciclo, l’acquisto e l’uso di materiali eco sostenibili; la lotta al consumo di suolo; il risparmio energetico e la promozione di una cultura attenta ai temi della sostenibilità ambientale e della lotta all’inquinamento.
Siamo lieti di comunicarvi che la proposta presentata dal Circolo Oratorio San Giovanni Bosco è risultata idonea e quindi finanziabile. Il Circolo ha proceduto così ad effettuare, nelle giornate del 28 e 29 giugno 2018, alcuni lavori per la sostituzione dei vecchi fari alogeni con i nuovi fari a LED, presso i campetti oratoriali.
Auspichiamo che l’esperienza dell’Oratorio possa essere uno stimolo per tutti i Circoli della provincia di Pesaro e Urbino nonché un piccolo esempio di rispetto e sostenibilità ambientale.