UN MURALES PER LASCIARE IL SEGNO

 

 

murales3

L’Oratorio San Giovanni Bosco, su invito e collaborazione del Comune di San Costanzo, ha stipulato una convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale n.6 di Fano per la realizzazione del “Progetto PANDORA” dal periodo marzo 2018 a settembre 2018.                                Un progetto per prevenire i comportamenti a rischio dei giovani, per aiutarli a valorizzare ed esprimere i propri interessi a livello culturale e professionale.

Per raggiungere questo scopo il progetto si è basato sulla realizzazione di un MURALES realizzato dai giovani avente tematiche di integrazione sociale, di rispetto della diversità. Oltre al murales sono state realizzate iniziative dedicate ai temi della solidarietà umana, del rispetto delle diversità culturali e di genere.

Il progetto è inizialmente partito con degli incontri all’interno dell’Oratorio Don Bosco di San Costanzo per far apprendere ai ragazzi partecipanti le principali tecniche per la realizzazione di un murales.                                                                                            Il disegno del murales prende forma con le sagome degli animali, prodotte direttamente dai ragazzi che hanno scelto personalmente cosa disegnare. Dopo mesi di costante lavoro l’opera è stata conclusa alla fine di agosto, con un risultato di impatto e molto vivace, grazie all’utilizzo di molti colori. Dopodichè i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato hanno deciso di fare delle T-shirt con la scritta del murales: ” Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato l’arte di vivere come fratelli.”Martin Luther King)

 

murales2