Inizia un nuovo ciclo di impegno per la nostra associazione nei confronti dei ragazzi che vorranno mettersi a disposizione della propria comunità partecipando al Servizio Civile Universale, esperienza straordinaria di difesa non armata della patria e promozione dei valori fondanti della Repubblica.
Entro lunedì 15 febbraio 2021 ore 14.00 infatti, i ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età potranno presentare la domanda per uno dei 56 progetti di impegno sociale, in Italia e nel mondo, promossi dalle ACLI nelle nuove modalità di progettazione del Servizio Civile Universale.
15 programmi a titolarità ACLI approvati e 5 Co-programmi presentati con altri Enti di Servizio Civile in cui le ACLI sono presenti con progetti finanziati, sono il risultato di un lavoro profondo, che si traduce in 683 ragazzi che animeranno 298 sedi di attuazione in tutta Italia e all’estero (Uganda, Sierra Leone, Senegal, Albania, Angola, Kenya e Bosnia Erzegovina).
Il Servizio Civile Universale è centrale nelle politiche di inclusione giovanile in Italia. Le ACLI hanno sostenuto in questi mesi la campagna promossa dalla rappresentanza dei ragazzi “CentoxCentoServizioCivile” per il finanziamento di tutti i progetti depositati dagli enti; la fase di lockdown che ha coinvolto il nostro Paese ha confermato quanto siano stati preziosi i giovani che, nonostante le difficoltà oggettive nella lotta alla solitudine, hanno scelto di proseguire l’esperienza con gli strumenti digitali, fino alla piccola assistenza domiciliare con iniziative di solidarietà legate alla consegna della spesa, ad esempio.
L’ennesima dimostrazione che queste generazioni hanno solo bisogno di spazi e opportunità, poiché non è lo spirito quello che manca. Il SCU è l’opportunità che ti può cambiare la vita, che ti avvicina alle persone e alle comunità.
Progetti attivati per la sede ACLI di Pesaro:
Anziani = Risorsa, Calore e Memoria
Comunità resilienti, vivaci e rigenerative
Sport per tutti
Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento ai seguenti contatti:
www.serviziocivile.acli.it
serviziocivile@acli.it
065840588
Un altro anno di servizio civile, un altro anno insieme “per non vivere d’istanti!”