Il 21 Marzo ricorre la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta alla sua ventiseiesima edizione.
Si tratta di un momento di riflessione e approfondimento in cui ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e le loro famiglie, duramente colpite. E’ anche un momento utile per interrogarsi e prendere un impegno quotidiano verso la custodia del Diritto alla verità e un momento di denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose in varie forme, in tutto il territorio nazionale.
La proposta è quella di leggere i nomi delle vittime nella giornata di sabato 20 marzo, utilizzando uno o più spazi culturali, preferibilmente capienti o all’aperto sempre nel pieno e rigoroso rispetto delle normative Anti Covid vigenti.
Un semplice gesto per ricordare e far rivivere quegli uomini e donne, bambini e bambine che hanno combattuto le mafie a viso aperto senza cedere a minacce e ricatti o che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito:
https://www.libera.it/schede-1551-a_ricordare_e_riveder_le_stelle