XXVII° CONGRESSO NAZIONALE DELLE ACLI: eletti 48 consiglieri nazionali

Mattarella Manfredonia Auditorium 2XXVII° CONGRESSO NAZIONALE DELLE ACLI

Roma 28 novembre – 1 dicembre 2024

Elezioni degli organi delle Acli nazionali 

Il 1 dicembre si è concluso  a  Roma il XXVII° Congresso Nazionale delle Acli  intitolato “ Il Coraggio della Pace”. Nelle parole di apertura dei  lavori Emiliano Manfredonia Presidente nazionale ACLI , risultato il primo dei 48 consiglieri nazionali eletti , risuona chiaro  il ruolo di partecipazione alla vita sociale affidato alle ACLI: “non possiamo arrenderci al crepuscolo di un società divisa: abbiamo il dovere di credere e costruire un futuro di pace e dignità per tutti”. Il presidente ha tracciato il bilancio del percorso associativo ed il contesto attuale,  segnato da paure, disuguaglianze ed  individualismo. -”La solidarietà non è più un valore collettivo ma un’azione relegata al buon cuore di pochi”- ha affermato;  e la politica, quando è  urlata è incapace di risolvere i problemi;  essa genera sfiducia e astensione. Le ACLI continueranno a svolgere un ruolo di promozione del bene comune e di partecipazione attiva, un  impegno che da sempre fa di esse una sentinella e  l’intercettore dei bisogni dal basso, con l’azione nei contesti territoriali,  per portare speranza e fiducia  ai più fragili. Numerosi gli ospiti al Congresso a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente alla Festa di apertura, Antonio Tajani Vice presidente del Consiglio, Elly Schlein segr.  PD,  Giuseppe Conte pres. del M5S, Maurizio Landini segr. gen. CGIL. Coinvolgenti  le testimonianze rese da IPSIA,da un imprenditore sociale di Betlemme e da  un ex minatore italobelga.

Emiliano Manfredonia, Presidente uscente, è risultato il primo eletto con il 95% dei voti dopo la mattinata di votazioni del 27° Congresso nazionale delle Acli che si è svolto a Roma.  “Vi ringrazio per la fiducia e il rinnovo di questa fiducia, che prima di tutto è un premio per la presidenza uscente, per come ha lavorato e si è messa in discussione”, ha dichiarato Manfredonia. “Vorrei che le ACLI continuassero a essere un patrimonio che non solo ereditiamo, ma che costruiamo insieme, guardando al futuro e non lasciando sole le persone. In questi tre giorni abbiamo confermato la nostra missione: costruire speranza e fiducia, con lo stesso spirito di Maria che ha detto il suo ‘Eccomi’.

Riconfermato in qualità di consigliere nazionale Tomassini Maurizio per le ACLI pesaresi.

Gli attuali membri del Consiglio Nazionale delle ACLI, sono i seguenti: Emiliano Manfredonia, Paolo Ricotti, Mariangela Perito, Raffaella Dispenza, Pierangelo Milesi, Stefano Parisi, Paolo Petracca, Paolo Martinelli, Delfina Colombo, Francesca Maletti, Roberto Cesa, Alice Manoni, Luca Conti, Filippo Cardaci, Carlotta Giannelli, Antonella Simondi, Luigia Albanese, Gianluca Mastrovito, Francesco Campaci, Laura Vacilotto, Marianna Laudi, Valentina Benedetti, Flora Menolascina, Piergiorgio Previotto, Cristina Paolini, Delia Scalet, Sofia Bonanomi, Giovanna Viola, Mauro Ferro, Vincenzo Buttafuoco, Filippo Moscato, Noemi Cucinotta, Luca Valente, Michele Pretti, Roberta Cusin, Giovanna D’Antoni, Francesca Chelli, Chiara Pazzaglia, Davide Lottero, Marta Ginettelli, Daniela Masia, Elena Bocci, Luisa Maria Manzoni, Valentina Piccoli, Andrea Luzi, Sigilfrido (Freddy) Riga, Maurizio Tomassini, Francesco Pappalardo.

Tajani Congresso buona

Tajani Congresso 2024 seconda

Schlein Congresso

Conte congresso

Landini Congresso

don Ciotti Congresso