Anche quest’anno le ACLI delle Marche organizzano nel mese di ottobre il tradizionalecorso di formazione per i dirigenti delle ACLI a tutti i livelli, i dirigenti delle associazioni specifiche e i dirigenti e operatori dei servizi.
L’edizione 2016 del Corso si terrà il 1 e 8 ottobre a Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto. In allegato il programma provvisorio.
Il primo appuntamento, il 1° ottobre dalle ore 9.30 alle 17.30 sarà dedicato a tutti i Dirigenti regionali ACLI, ai Dirigenti provinciali ACLI e ai Presidentii dei circoli ACLI delle Marche e sarà dedicato a temi legati allo sviluppo associativo. Con la partecipazione di rappresentanti delle ACLI Nazionali si rifletterà sul ruolo dei circoli oggi e sul loro possibile sviluppo, verrà illustrata la documentazione obbligatoria che le strutture di base devono conservare e presentare agli uffici competenti in caso di eventuali controlli, verrà presentato il vademecum del circolo on line e ci saranno interventi specifici su temi di assoluta attualità su cui le ACLI possono dare il loro fattivo contributo: immigrazione e emigrazione, terremoto Centro Italia, l’Alleanza contro la povertà. Nell’ambito dell’incontro verranno presentate cinque eccellenze, le buone pratiche di cinque strutture di base ACLI marchigiane, da poter replicare in altri territori della regione o utili per far nascere nuove idee. A seguire, all’interno di gruppi di lavoro, i dirigenti potranno confrontarsi sulle possibile strade da intraprendere per rinnovare l’impegno dei nostri circoli sul territorio.
Il secondo appuntamento, fissato per la mattina dell‘8 ottobre dalle 9.30 alle 13.30, sarà destinato ai Dirigenti regionali e provinciali delle ACLI, dirigenti provinciali e regionali delle associazioni specifiche e movimenti, dirigenti e operatori delle ACLI Service, dirigenti e operatori del Patronato ACLI e volontari. Si tratterà di un incontro di sistema volto a promuovere la conoscenza tra tutti coloro che nei vari ambiti collaborano con la nostra associazione e a comprendere, con l’aiuto di Dirigenti nazionali delle ACLI e dei servizi, come poter lavorare insieme per individuare nuove strade utili a superare la crisi.
Per partecipare basterà contattare entro il 28 settembre la Segreteria regionale delle ACLI Marche alla mail marche@acli.it o tel 0712868717 3888710392 o le segreterie provinciali. Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione entro il 28 settembre.