Corso Regionale di formazione 2016 per dirigenti, operatori e volontari Acli – Loreto 1 e 8 ottobre
Si è svolto l’1 e l’8 Ottobre, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto (AN), il Corso di formazione per i dirigenti provinciali e regionali, per i Presidenti delle strutture di base delle ACLI delle Marche, per i Dirigenti delle Associazioni specifiche e dei Movimenti delle ACLI marchigiane e per i Dirigenti, operatori e volontari dei Servizi ACLI.
Sabato 1 Ottobre, abbiamo iniziato ricordando la forza e il talento di Emidio Cecchini, scomparso prematuramente, un grazie è anche alla moglie, Daniela, che ha ringraziato le Acli marchigiane per il sostegno dimostrato.
Successivamente con la collaborazione di Damiano Lembo, vice presidente dell’U.S. Acli, abbiamo approfondito diversi aspetti amministrativi e fiscali che riguardano l’attività quotidiana dei circoli. Il responsabile allo sviluppo associativo regionale ha presentato a tutti i presenti il nuovo vademecum disponibile on line sul sito del tesseramento e ha fornito delle credenziali per accedervi ed usufruire del servizio. Dopo un piacevole pranzo insieme, occasione di scambio e confronto. La ripresa dei lavori nel pomeriggio è stata l’occasione per conoscere le cinque eccellenze marchigiane, un circolo per ogni provincia che si caratterizza per attività particolari. Le Acli pesaresi hanno portato l’esperienza di Cerasa, che da diversi anni a questa parte promuove e ospita un gruppo di lettura
La giornata di Sabato 8 Ottobre grazie alla presenza di Emiliano Manfredonia, Vicepresidente nazionale e Presidente nazionale del Patronato, si è affrontato il tema di come favorire l’integrazione tra le strutture di base le associazioni specifiche, i movimenti e i servizi (CAF e PATRONATO) delle ACLI delle Marche.
Durante l’incontro si è parlato del contributo che le Acli Service possono dare e ricevere dall’associazione con l’intervento di Paolo Amato, Direttore Acli Service Pisa e di Stefania Sacchi Presidente ACLI Service Aosta. E’ intervenuta poi Elisabetta Di Lorenzo in rappresentanza del patronato delle Acli di Pisa che ha presentato i vantaggi della collaborazione tra i servizi delle Acli raccontando la propria esperienza nella sua provincia.
Nella II°sessione della mattinata del corso sono stati organizzati i gruppi di lavoro per mettere a confronto le diverse realtà ipotizzando insieme nuove piste di lavoro.