Una delegazione delle Acli pesaresi ha partecipato al 55°Incontro internazionale di Studi , dedicato all’Intelligenza Artificiale, tenutosi a Cuneo presso il Teatro Toselli, dal 21 al 24 settembre 2023. Un convegno ricco di spunti in cui si è cercato di comprendere gli effetti che le nuove tecnologie hanno sulla nostra vita quotidiana: lavoro, arte, spiritualità, etica, democrazia e costituzione. Ne viene rafforzata la consapevolezza della grande responsabilità dell’uomo, di saper discernere il segno dei tempi, e governare i processi di trasformazione culturale e sociale che la società sta attraversando, continuando a mettere al centro l’essere umano con la sua coscienza, e non la macchina.
Di grande interesse la mostra ” The Ai.D., sul cyberbullismo allestita presso l’ex palazzo vescovile, e realizzata dalle Acli di Roma. Presenti 30 illustrazioni digitali create attraverso un software digitale , che ha consentito di trasformare , in luci, suoni, colori ed immagini in movimento, le emozioni tratte dai racconti di un campione scelto di 30 ragazzi bullizzati.
Commovente e piena di verità, la memoria di Beppe Andreis scomparso nel dicembre 2021, dirigente delle Acli nazionali e delle Acli di Cuneo, aclista che ha saputo incarnare i valori e lo stile delle Acli.