“Giovani fuori classe” è il laboratorio voluto dalle Acli prov.li di Pesaro e Urbino per stimolare i 49 circoli della provincia a diventare un punto di riferimento per i tutti giovani del nostro territorio e per valorizzare la costante presenza della base associativa di giovani dai 18 ai 32 anni, che rappresentano il 15% del totale dei 6319 iscritti. Il laboratorio si è tenuto a Fano e le realtà presenti sono state 6, tutte molto frequentate da giovani.
Il laboratorio è stato pensato per tutte quelle figure che sono a stretto contatto con i giovani, che pensano di offrire solo un servizio come preparare un caffè ma che in realtà sono ben altro: persone con cui confidarsi, con cui scherzare, con cui sognare, o semplicemente con cui immaginare qualcosa che prima non c’era e tramite le quali arricchire il proprio territorio.
Il conduttore del laboratorio è stato Pierpaolo Inserra, esperto in politiche giovanili e progettazione. E’ stato molto bravo a stimolare i partecipanti a intervenire, a raccontarsi per condividere le difficoltà e i punti di forza di ciascuno e a capire come convogliare le risorse umane e relazionali di ciascuno a costruire percorsi di nuovi approcci di coinvolgimento dei giovani.
Il laboratorio si è tenuto a Maggio, ma la collaborazione con Pierpaolo durerà fino a Settembre con il lancio di un concorso per idee creative inventate dai giovani e una supervisione per i partecipanti del laboratorio, in itinere, per la realizzazione di eventi e la re-impostazione delle programmazione delle attività giovanili.
Inoltre anche la presidenza è molto motivata e non vuole smettere di lavorare sul futuro dell’associazione e indirettamente su quello del nostro territorio… quindi a breve ci saranno nuove proposte da realizzare.