Il 27 luglio la Presidenza nazionale delle ACLI si riunirà ad Ascoli Piceno per visitare le zone colpite dal sisma. Alla base di questa iniziativa nessun intento autocelebrativo ma solo la voglia di condivisione e la doverosa rendicontazione dei progetti frutto della raccolta fondi a cui in molti abbiamo contribuito.
Le Acli non arriveranno a mani vuote: partirà da Roma un pulmino Wolkswagen Caravelle che verrà donato alle Acli di Ascoli per facilitare la partecipazione dei ragazzi alle attività di doposcuola, superando le difficoltà dovute alla dislocazione frammentata nelle frazioni dei comuni interessati.
Inoltre, il 28 maggio è stata inaugurata la nuova sede polifunzionale delle Acli maceratesi a Tolontino, questa sede si configura come “rete di accoglienza” costituita dal Punto Acli Famiglia, dal Centro di Ascolto della Caritas di Tolentino “A.Bartolazzi”, dal Patronato Acli, dal Caf Acli e dalle associazioni presenti come l’Avulss e le Acli Colf “Arcobaleno”.
L’apertura di questa nuova sede è stato di fatto un progetto corale, visto che anche alcuni dei fondi per la sua realizzazione sono stati messi a disposizione dalle Acli Nazionali, sempre grazie alla raccolta avviata subito dopo la prima forte scossa del 24 agosto insieme ad altri proventi donati da soci e cittadini da tutta Italia.