Le Acli Provinciali e l’USAcli Pesaro, con l’associazione di Libera.mente, la Cooperativa Solidale e la Residenza Casa Godio di Pergola, hanno organizzato sabato 28 ottobre 2017 un triangolare di calcetto a Pergola. Da due anni infatti Casa Godio, struttura residenziale per persone con disagio psichico, ha deciso di offrire ai suoi ospiti la possibilità praticare attività fisica, con la finalità di rafforzare la qualità ed il numero di opportunità complessive di riabilitazione ed inclusione: per questo motivo Casa Godio è diventata una Polisportiva ed è riuscita a formare una squadra di calcio a cinque con i suoi ospiti e alcuni operatori.
All’iniziativa del 28 ottobre hanno partecipato la squadra della Residenza Casa Godio, la squadra di calcio a cinque delle Acli del Circolo di San Costanzo diretta da Massimo Ferretti, composta anche da giovani immigrati, e la squadra del circolo Acli di San Giorgio di Pesaro. Il risultato finale è stato di parità; inoltre, durante lo svolgimento degli incontri c’è stato uno scambio “di casacca” tra le tre squadre, un bell’esempio di integrazione e incontro con l’altro sul campo.
Mettere “in fuori gioco” discriminazione e pregiudizi, questo è l’obiettivo delle organizzazioni del Terzo Settore, che si servono dello sport come mezzo d’inclusione sociale che educa al rispetto delle regole; lo sport non è solo un mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico, ma anche uno strumento che tenta di dare una soluzione al disagio sociale. Con questo evento speriamo possa partire il prossimo anno una collaborazione tra UsAcli, Circoli Acli e Casa Godio, attraverso attività che certamente porterebbero a incanalare le energie, le aspirazioni e l’entusiasmo di tutti i partecipanti.