Questa dovrebbe essere una delle richieste primarie di tutti noi, invece spesso facciamo di tutto per risparmiarci, sperando così di trarne vantaggio per le nostre condizioni di salute.
Si risparmia prendendo l’ascensore, guidando l’automobile, spingendo un interruttore per sollevare la serranda, tutti gesti che la moderna tecnologia ci propone, illudendoci di non fare fatica e vivere meglio.
Però il corpo umano è una macchina perfetta e per mantenerla tale richiede una continua e consapevole manutenzione.
Mai eccedere, quindi non troppo movimento, ma neanche stando completamente fermi.
L’usura danneggia tanto quanto l’immobilità.
Ecco che allora muoversi regolarmente e in maniera corretta, diventa la risoluzione di tanti problemi e la giusta prevenzione di malattie croniche molto diffuse nel nostro tempo.
Tutti ne trarrebbero beneficio: si aumenterebbe la produttività, diminuirebbero i costi della sanità, migliorerebbero i rapporti sociali.
L’attività motoria migliore è la ginnastica: lavorare per migliorare la mobilità articolare, l’allungamento e il rinforzo muscolare, l’equilibrio, la resistenza e la coordinazione. Purtroppo a causa di vizi posturali indotti da posizioni scorrette e mantenute nel tempo a causa di lavori sedentari e gestualità ripetitive, si creano nel corpo dei continui compensi che alla lunga degenerano in processi artrosici degenerativi. Le articolazioni si usurano fino alla irreversibilità.
Insomma, conviene muoversi!
La asd Sport Flower è attiva da anni nel comune di Pesaro, per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione di gruppi sportivi di adulti.
Nelle palestre e strutture della città, si sono attivati corsi di ginnastica di tre livelli: posturale, a corpo libero, funzionale.
La finalità dei corsi, è la prevenzione delle problematiche fisiche più comuni dovute alla sedentarietà e ai vizi posturali.
Una particolare attenzione è rivolta però alla fidelizzazione dei partecipanti, i quali sono coinvolti spesso nell’organizzazione di attività collaterali (camminate, soggiorni in montagna, week end sciistici, cene sociali) al fine di creare dei veri e propri gruppi affiatati fra loro dove lo spirito di condivisione diventa un valido aiuto per mantenere costante tutto l’anno la pratica dell’attività motoria.
A tal proposito, domenica 19 marzo, si svolgerà nelle colline pesaresi, la “camminata sociale salutare”.
Una giornata trascorsa insieme per valorizzare il movimento e l’amicizia di chi partecipa regolarmente ai corsi dell’associazione, ma aperta anche a tutti i simpatizzanti che vorranno trascorrere un po’ di ore all’aria aperta e in compagnia.
Buon sano movimento a tutti!
Per info Margherita cell 393/5412624
Facebook: gruppo “Sport Flower”