NEL BEL CANTO…. LIBERI!

500_F_41685278_wAObkrKcjJBIJVeAfcF3DR8p0efJJfH6

Le Acli prov.li, grazie ai fondi del 5 per mille, sostengono il comitato “MUSICACOLORI” nella presentazione dell’evento “NEL BEL CANTO…. LIBERI!” una festa musicale multietnica con la partecipazione di “MICIO end company”, “TRIPAFRICA” con Anissa Gouizi, Devon Ebah e altri ospiti, “CORO GIOVANILE MALATESTIANO Città di Fano”. Il concerto si terrà Venerdì 26 maggio ore  21.15 – Chiesa di S. Leonardo FANO (PU), ingresso ad invito.

“DALL’ACCOGLIENZA ALLA CITTADINANZA (in un mare di pregiudizi e buonismi)

 Per un indispensabile presa di coscienza delle trasformazioni in atto.

Dalle grandi città ai piccoli paesi, la società sta cambiando con un ritmo sempre più accelerato e tutti noi rischiamo di trovarci impreparati ad affrontare, con la dovuta lucidità, temi scottanti e di non facile soluzione.

Quello dell’immigrazione  è un compito difficile, forse prevedibile, ma che  di sicuro ci sorprende e  storicamente ci interpella e pretende risposte.

Ognuno di noi non può esimersi dal dovere di contribuire alla costruzione di una società dinamica e flessibile capace di progredire e affrontare con consapevolezza e preparazione le forme di discriminazione che accompagnano da sempre i fenomeni migratori.

Contrasto ai pregiudizi e alla discriminazione, ma anche la promozione della conoscenza dei diritti e doveri e senso di responsabilità dei nuovi cittadini.

Tutelare quindi tutte le differenze e fragilità, ma nel contempo promuovere processi di integrazione  e costruzione di una cittadinanza responsabile, favorendo innanzitutto  l’apprendimento della lingua italiana e delle regole della convivenza sociale.

La festa musicale che stiamo organizzando vuole semplicemente offrire alla cittadinanza un’occasione di  intrattenimento e di svago, ma anche di riflessione,  allo scopo di favorire con l’incontro, la conoscenza reciproca, il dialogo tra persone di diversa provenienza sia geografica che culturale, la scoperta e la riscoperta della bellezza e della potenza inclusiva di tutti i colori della musica.”

Per la locandina clicca qui