OPERAZIONE: ZERO SPRECHI IN CUCINA!

Secondo una ricerca della Coldiretti la totalità del sprecocibo che finisce nella pattumiera ogni anno servirebbe a sfamare 44 milioni di persone, questi dati evidenziano la necessità di una maggiore conoscenza sia delle motivazioni per cui nei venga sprecato così tanto cibo, sia delle modalità attraverso cui evitare gli sprechi. Ognuno nel suo piccolo può dare il suo contributo!

Le Acli per farlo si sono proposte di diffondere le buone prassi per una riduzione degli sprechi attraverso i loro Circoli e i relativi soci con un progetto che prevederà l’organizzazione di due edizione di tre giornate a tema, in cui far intervenire esperti in materia di alimentazione, chimica degli alimenti e cucina.

Calendario degli incontri:

-Venerdì 29 Marzo 2019 – Acli Lucrezia ore 20,45 Nutrizionista Dott.ssa Alessandra Di Quirico: Conseguenze di sprechi ed eccessi a tavola

-Venerdì 12 Aprile 2019 – Parrocchia di Fenile ore 20,45 Cardiologo Dott.Roberto Ansuini: Salute -Cuore – Alimentazione

-Venerdì 10 Maggio – Acli di S. Andrea in Villis ore 20,45 Chef. Franco Mattioli: Lotta allo spreco, riutilizzo, riciclo del cibo: parole d’ordine per la cucina quotidiana a km 0 (riscoperta della cucina tradizionale)

-Venerdì 31 Maggio 2019 – Acli di S. Andrea- in Villis ore 18,30-20,30 preparazione piatti dello Chef. Franco Mattioli con i suoi collaboratori dalle 20,30 cena con i partecipanti al corso