PASSIONE POPOLARE: E’ possibile oggi essere popolo?

Riprendiamo dal sito www.benecomune.net l’articolo di Paola Vacchina sull’argomento che animerà il prossimo incontro studi di Settembre a Roma.

204

Mai come oggi sentiamo la necessità di stare nel popolo, di vivere il mistero dell’incarnazione, di dialogare“. Lo ha affermato Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, introducendo i lavori del primo Consiglio nazionale dopo il Congresso che lo scorso 8 maggio lo ha eletto alla guida dell’Associazione.
Ho scelto di iniziare il mio primo editoriale di Benecomune.net da queste parole, che spiegano molto bene il senso di dedicare il 49° incontro nazionale di Studi delle Acli – che si svolgerà a Roma il 16 e 17 settembre – al tema del popolo. Passione popolare. La persona, le Acli, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo, il titolo scelto per questo tradizionale momento di riflessione, testimonia la determinazione delle Acli a dare un contributo originale ad un tema che da troppi anni è stato abbandonato dalla politica, la quale spesso ha intrapreso la pericolosa scorciatoia del populismo. (…)