Informiamo tutti i giovani aclisti e non solo che a breve uscirà il bando per il servizio civile volontario. Alle Acli nazionali sono stati assegnati complessivamente 663 volontari che prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo. Alle Acli provinciali di Pesaro ne cercheremo 3 e lavoreranno nel campo dell’assistenza agli anziani, agli immigrati, nella lotta alla dispersione sportiva.
Restano invariati i requisiti d’età per partecipare, ovvero giovani in età tra i 18 e i 29 anni non compiuti; il bando resterà aperto un mese. L’avvio del progetto è previsto entro la fine dell’anno (probabile partenza a dicembre 2017).
Per maggiori info:clicca qui
Un’altra possibilità invece è rappresentata da Terre e Libertà, un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza di volontariato internazionale che unisce persone diverse intorno ad un fine comune offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori, in cui l’organizzazione interviene, utilizzando come strumento principale l’educazione non formale (giochi, sport e laboratori ludico/ricreativi) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso tempo offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.
È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione vivendo una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente.
Si rivolge in modo particolare ai giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.
Per maggiori info: clicca qui