MARCHE
APS
13 POSTI PER IL SERVIZIO CIVILE NELLE SEDI ACLI DELLE MARCHE
E’ stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale per i progetti che saranno avviati tra maggio e giugno del 2022. Ci sarà tempo fino alle ore 14.00 del giorno 26 gennaio per presentare le domande di partecipazione ad uno dei tanti progetti ACLI che sono stati finanziati su tutto il territorio nazionale ed estero.
Nelle Marche le ACLI ospiteranno presso la sede regionale e le sedi provinciali 13 volontari che saranno impegnati in progetti dedicati ai giovani, agli anziani, all’ambiente e allo sport. I candidati dai 18 ai 29 anni non compiuti potranno presentare le loro domande on line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it. Per consultare i progetti delle ACLI delle Marche e avere tutte le informazioni in merito alla presentazione della candidatura puoi consultare il sito www.serviziocivile.acli.it
Per i due progetti ACLI Pesaro Urbino, forniamo i seguenti dettagli:
1) Get Active! (sede a Pesaro Via Belvedere)
Nell’ambito del progetto GET ACTIVE! verranno organizzate attività destinate a giovani tra gli 11 e i 24 anni. Nello specifico, attraverso l’organizzazione di tornei e attività sportive si intende contrastare l’abbandono sportivo precoce dei ragazzi e i fenomeni di sedentarietà adolescenziale. Verranno, inoltre, organizzati percorsi informativi/formativi su stili di vita sani, corretta alimentazione e valori educativi dello sport. La partecipazione a queste attività rappresenterà per i ragazzi non solo l’occasione per migliorare il proprio stato di salute, ma anche un momento aggregativo e di socializzazione con i propri pari. Lo sport, quindi, è inteso come strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.
2) Giovani dentro (sede a Fano Via Fanella)
L’obiettivo è promuovere occasioni di incontro, di aggregazione sociale, anche sportiva, al fine di contrastare il fenomeno dell’ageismo e di emarginazione sociale. Le attività messe in atto dal progetto sono: azioni di promozione della partecipazione attiva e di educazione all’invecchiamento attivo; azioni di promozione di attività ginnica, corsi di ginnastica dolce, attività motoria all’aria aperta a piedi e in bici a contatto con la natura; percorsi formativi di alfabetizzazione informatica e di comunicazione, con particolare attenzione ai social; azioni di promozione di attività culturali e ricreative e organizzazione di laboratori ludico/creativi, laboratori della memoria, racconti visivi.
Scarica l’annuncio per la ricerca di 2 volontari per la sede provinciale di Pesaro Urbino, il vademecum per la domanda con i progetti, il Bando e la guida:
volantino servizio civile ACLI PU pdf
vademecum_ progetti_ domanda servizio civile
bando-ordinario servizio civile _2021_13dic2021
guida_al_bando servizio civile 2021