Riconfermato il Presidente Alesi Alberto alla guida delle Acli provinciali pesaresi

Congresso 2024 _1

CONGRESSO DELLE ACLI DI PESARO URBINO 

Lo scorso 19 ottobre si è tenuto presso il centro pastorale parrocchiale “La Fenice” di Lucrezia di Cartoceto, il 38^ Congresso delle Acli Pesaresi intitolato “il coraggio della Pace” alla presenza di 130 delegati in rappresentanza del sistema Acli dell’intera provincia circoli, servizi e associazioni specifiche.

Le Acli pesaresi nate nel 1946 primo presidente l’onorevole Ennio De Biagi hanno festeggiato quest’anno a Roma in sala Nervi con Papa Francesco gli ottanta anni dalla fondazione.

Un’associazione presente con 48 circoli nell’intero territorio provinciale, specialmente anche a presidio delle aree interne ormai spopolate. In alcuni paesi il circolo è riuscito a riprendere le attività aggregative nonostante il terremoto del covid. Ma le Acli che hanno circa 6000 iscritti all’anno, e gestiscono servizi come il Patronato e il Caf a cui si aggiungono la Fap (federazione acli pensionati), l’UsAcli (unione sportiva Acli), hanno saputo interpretare la riforma del terzo settore, occasione per un rilancio del ruolo associativo ponendosi nella rete provinciale delle associazioni con il supporto del Centro Servizi Volontariato Marche. Va certamente sottolineato il loro ruolo propositivo insieme agli altri Enti del Terzo Settore nel rapporto con i comuni per la promozione della amministrazione condivisa. Dopo la riflessione spirituale condotta dall’assistente Don Piergiorgio Sanchioni e i saluti delle autorità, ad iniziare dal vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola Mons. Andrea Andreozzi e dalla consigliera con delega all’associazionismo e volontariato Ramona Rapanotti in rappresentanza del comune di Cartoceto, sono intervenuti Simone Bucchi presidente Csv Marche, il segretario della Cisl Bartolucci Leonardo, il presidente della Fondazione Enaip Zavatta Vittorio Betti. La Presidenza dell’assemblea è stata affidata alla dirigente nazionale Paola Vacchina.

Il prof. Marco Moroni ha svolto la relazione introduttiva incentrata sui temi congressuali dal titolo: ottanta anni di Acli -il coraggio della pace-

Il Prof. Marco Moroni dopo uno excursus storico sul ruolo delle Acli nel Paese, ha sottolineato che le Acli oggi debbono impegnarsi a costruire la pace da iniziare a sostenere quanto ci richiede Papa Francesco a partire dalle nostre comunità.

Il lavoro: per un lavoro che difenda i diritti dei lavoratori e soprattutto per un salario equo, visto ormai il crescente numero di lavoratori poveri, la difesa del welfare e l’impegno per evitare lo smantellamento della sanità pubblica, il sostegno alla famiglia e ai giovani per invertire il processo della denatalità, la riduzione delle diseguaglianze creando nuove reti di solidarietà ed infine la salvaguardia del creato prendendosi cura della casa comune.

Il Consiglio provinciale eletto dal Congresso, ha nominato la Presidenza che ha riconfermato Alberto Alesi Presidente, vicepresidente vicario Maurizio Tomassini, vicepresidente Bernardo Gili, Giuseppe Diamantini responsabile sviluppo associativo, Francesco Pedini tesoriere; eletti la consigliera Alessia Giacinti per il coordinamento donne, e il consigliere Roberto Deleo. In rappresentanza delle associazioni specifiche Franco Tebaldi segretario Fap Pesaro Urbino, e Stefania Azzi UsAcli.

segreteria provinciale Acli PU